Logo
.
...Data venerdì 27 maggio 2022
...Visite ad oggi 808172  Visitatori
Logo
 

Ambito di Ricerca:Aspetti culturali
   
Da ALIA a SALGAREDA
 
immagine allegata
immagine allegata

Un fil rouge culturale unisce due persone: l'una, insegnante aliese e l'altra, suo ex allievo veneto di scuola media, divenuto ora scrittore.

Si tratta della prof.ssa Rosa Guccione che, agli inizi degli anni '70, ha mosso i suoi primi passi di docente di Lettere in terra veneta e precisamente a Salgareda, piccolo paese adagiato sulle sponde del fiume Piave, nella marca trevigiana.

Lo scrittore è Silvano Tognetti, nativo di Salgareda e ivi residente con la sua famiglia.

A novembre dello scorso anno, Silvano ha voluto, in un certo senso, onorare il ruolo didattico ed umano della sua insegnante, invitandola a partecipare alla presentazione ufficiale del suo primo libro-romanzo “Oltre Oggi”, che si teneva al suo paese. E così è stato, con grande emozione e soddisfazione di entrambi: l'insegnante per rivivere, dopo lunga assenza, i momenti esaltanti del suo impegno didattico e di integrazione sociale in una comunità di civiltà diversa dalla propria siciliana; l'allievo, per rendere omaggio a chi aveva scoperto e incoraggiato il suo talento di scrittore.

“Oltre Oggi”, edizioniAnordest, sarà nelle librerie già dal corrente mese di gennaio 2011. E' un romanzo, di 140 pagine in formato tascabile, che si legge d'un fiato sia per la snellezza della scrittura sia per l'avvincente trama che ruota su pochi personaggi sui quali aleggiano maestosi delicati sentimenti di vita familiare.

“Nella vita di Anna e Giorgio, coppia felice e normale, che ha costruito la quotidianità sui valori dell'amicizia, dell'amore, della pace, dell'aiuto agli altri, irrompe, improvvisamente, Andrzei, uomo senza dimora venuto dall'est. Questo incontro casuale, inizialmente goffo ed impacciato, darà origine ad una linea di confine tra oggi e domani, dove ricordi, fantasie ed emozioni riaffiorano alla memoria ed il presente finisce per confondersi con il passato”


Per eventuali contatti con l'Autore: to.luciano@libero.it - EDIZIONIANORDEST info@edizionianordest.com

Di seguito, un frammento iniziale del libro:

immagine allegataimmagine allegataimmagine allegata
 
     
Edizione RodAlia - 05/01/2011
pubblicazione consultata 1653 volte
totale di pagine consultate 744287
Copyright 2008- Ideazione e Coordinamento di Romualdo Guccione - Realizzazione tecnica del sito di Enzo Callari -