Logo
.
...Data giovedý 21 settembre 2017
...Visite ad oggi 527947  Visitatori
Logo

Vai in HomePage | Torna indietro

"Piccolezze" di essenziale umanita'


Questo sito web è dedicato alla raccolta di documentazione varia, scritta e audiovisiva, che ci si augura possa servire, in qualche modo, alla "particolare" identificazione di località/comunità attraverso i segni del loro retaggio socio-culturale non disgiunto dall'attualità del vivere quotidiano.

Attribuiranno maggior valore alla suddetta ricerca quegli elementi di conoscenza approfondita ed appassionata del proprio ambiente, anche se minimi ed essenziali, che fornirà chi facendo ricorso alla sua antica memoria o avvalendosi di note di recente osservazione, saprà cogliere e fissare in uno scritto, in un' immagine, in una registrazione audio, in un filmato la "storia", il linguaggio e la fisionomia della sua gente.

L'essenza di questa ricerca è la conoscenza di località/comunità dovunque ubicate, piccole o grandi che siano, al fine di avvalorare quei principi fondamentali della specie umana che riguardano l'unicità e la diversità della sua esistenza:

l'unicità, riferita alla persona umana che vive la sua vita, condividendola nelle sue manifestazioni positive e negative con i suoi simili in tutto il mondo: l'uomo che nasce, vive , muore; l'uomo che gioisce, gode, soffre, che lavora per il suo sostentamento; l'uomo che usa le sue doti mentali..ecc…; l'umanità è racchiusa in queste e tante altre funzioni, capacità, espressioni, sensazioni, sentimenti.

la diversità, riferita, invece, all'adattamento della persona umana all'ambiente in cui è vissuto e vive; ai tratti somatici ereditati, all'utilizzo delle proprie facoltà psichiche e mentali per l'organizzazione della sua società, nella quale realizza il suo "equilibrio" comunitario; al suo ingegno per una laboriosità espressa in maniera diversa secondo le epoche; tantissimi modi e prassi di vivere la propria vita e di organizzare la propria comunità.

Nonostante l' incalzare ormai inevitabile del processo di omologazione e di globalizzazione dei tempi moderni, questa ricerca vuole tentare di raccogliere con l'aiuto di telematici collaboratori, quali voi siete, ciò che delle diversità, a fronte della perdurante unicità umana, ancora esiste e merita di essere conosciuto.

Su varie località/comunità si spera di raccogliere, quindi, un modesto "dossier" fatto di particolarità piuttosto "intime" che sfuggono ai grandi mezzi di comunicazione. Essi che tutto di "superficiale e gridato" dicono senza fine, ma che poco o nulla di "essenziale e profondamente umano" fanno avvertire.

A garanzia dei diritti personali d' immagine e di autore, tutto il materiale, frutto della ricerca e della disponibilità degli utenti con finalità di pubblicazione in questo sito, deve essere autorizzato dagli autori o/e dalle singole persone ritratte, a meno che il suddetto materiale scritto ed audiovisivo non sia di dominio pubblico o particolarmente datato.

Comunque, a motivo dell'assicurazione di suddette garanzie, la pubblicazione dei materiali provenienti da singoli utenti del sito, sarà effettuata esclusivamente dal sottoscritto Coordinatore.

Con l'augurio che noi tutti, utenti e ricercatori di questo sito, possiamo dar vita ad un percorso di "apprezzamento" della diversità umana nella sua unicità, cordialmente saluta e ringrazia.


Il Coordinatore
Romualdo prof. Guccione

Copyright 2008- Ideazione e Coordinamento di Romualdo Guccione - Realizzazione tecnica del sito di Enzo Callari -