Logo
.
...Data sabato 20 aprile 2024
...Visite ad oggi 938270  Visitatori
Logo
 

Ambito di Ricerca:Aspetti sociali, in genere
   
Il C.D.A aliese
di una volta
 
modello_tabelle per retaggio
E' di certo una bella realtā  il centro diurno per anziani ad Alia. Costruito nel 1994 in contrada Bordone, per circa sette anni č rimasto chiuso, veniva utilizzato dal Comune soltanto in alcuni periodi dell'anno come per esempio durante le festivitā  natalizie per porgere gli auguri agli anziani o ad altri.

La passata Ammnistrazione comunale ha deciso finalmente di aprire la struttura facendola dirigere al signor Michelangelo Salvatore Marrella, un pensionato di origine aliese che per tanti anni ha lavorato a Palermo. Accettando la carica di Presidente, ha formato il consiglio direttivo composto da Rosolino Martino, Anna Cardinale, Rosolino Lo Tuso e Mariano Armarmo. A questi si sono aggiunti altri otto collaboratori esterni, tutti pensionati. E subito sono passati dalle parole ai fatti.

Pur di attivare il Centro si sono trasformati in tuttofare improvvisandosi idraulici. elettricisti, falegnarni, .... Hanno arredato i locali portando da casa quadri, qualche mobile e scrivanie. Il Comune ha messo a disposizione alcuni divani, sedie e tavoli. Il 20 agosto 2001 finalmente il centro ha aperto i battenti! Il numero dei pensionati frequentatori č stato subito elevato. Ogni iniziativa č buona per socializzare. Hanno organizzato tornei del gioco di carte, di bocce, gare di ballo, gite e cene sociali. Tutti i sabati e anche qualche domenica si promuovono serate danzanti allietate gratuitamente dal complesso "THE 0LD BOYS" formato da Antonino Chimento. Antonino Barcellona (deceduto il 3 dicembre scorso). Salvatore Casale, Salvatore Solito, Francesco Ricotta e Vincenzo Barcellona. Saltuariamente anche il gruppo folk amatoriale di Pino Talamo, collaborato da Salvatore Costanza e Rosario Tardino, ha offerto la sua disponibilitā .

Il Centro č frequentato, oltre che da anziani aliesi, anche da coppie provenienti dai Comuni vicini. Una simpatica iniziativa da ricordare č la gara del dolce. Si svolge nel mese di dicembre ed č giunta giā  alla seconda edizione. Tutti coloro che partecipano portano il loro dolce preferito, una giuria formata da circa dieci donne č chiamata a decretare il miglior dolce. Il primo classificato viene premiato con una targa ricordo, mentre tutti gli altri riceveranno una medaglia di partecipazione. Al termine del concorso i dolci vengono offerti ai presenti. Per fine anno č previsto anche il veglione di Capodanno con cena e serata danzante aperta a tutti.

Ma il centro diurno contribuisce anche a qualificare i giovani. Alcuni corsisti della formazione professionale Cefop di Alia hanno avuto la possibilitč  di svolgere la disciplina di "animazione" per il conseguimento delle qualifiche di "tecniche di socializzazione e Animatore socio-culturale". Attualmente si svolgono corsi di danza frequentati da grandi e piccini, guidati da maestri di danza. Gli animatori non pensano solamente al puro divertimento ma anche allo spirito.

In, prossimitā  delle feste natalizie, infatti. vengono programmati incontri guidati da don Pietro Cerniglia e da Suor Cesarina Rancan, superiora dell'Istituto dei Sacri Cuori.
Anche l'attuale Amministrazione comunale ha dato piena fiducia al lavoro svolto finora dal direttivo. Tutti concordano nel ritenere che il centro deve continuare ad offrire la possibilitā  di trascorrere in maniera sana il tempo libero. Infatti l'Amministrazione comunale si sta prodigando per studiare quali iniziative possano essere proposte nel corso di quest'inverno. Il Centro Diurno ha ridato vitalitā  a moltissime persone anziane che fino ad allora trascorrevano la maggior parte del loro tempo libero a casa davanti alla televisione.

Ora anche la loro mentalitā č mutata! Aspettano con ansia il sabato sera per divertirsi, ma anche per stare insieme e socializzare fra di loro. Anche molti nostri concittadini che oggi si trovano all'estero per lavoro e leggeranno quest'articolo ricorderanno con piacere le serate trascorse nel corso della passata estate. Per questo nessuno vuole che questa realtā  finisca, ma tutti ci auguriamo che si continui con l'augurio di tutti, perchč il Centro diurno č di tutti.

Salvatore Castello
___________________________
pubblicato in "La VOCE" di Alia nr.3 / 92



immagine allegata
             

 
     
Edizione RodAlia - 28/03/2010
pubblicazione consultata 2525 volte
totale di pagine consultate 870891
Copyright 2008- Ideazione e Coordinamento di Romualdo Guccione - Realizzazione tecnica del sito di Enzo Callari -