Logo
.
...Data venerdì 29 marzo 2024
...Visite ad oggi 935632  Visitatori
Logo
 

Ambito di Ricerca:L'aspetto del territorio e del centro abitato
   
GANCI
tra i borghi italiani
è il più bello
 
Tra i borghi più belli, l'Italia meridionale stravince

Gangi (Palermo) è stato eletto borgo dei borghi, seguito da Bosa (Oristano) e Santa Severina (Crotone).
Venti le località in gara con ottimi risultati per il Sud


di Giuseppe Massari

da www.mondointasca.org


immagine allegata
Per la scelta del borgo più bello d’Italia, edizione 2013-2014, il nostro Sud non ha sfigurato, anzi. Dalla Sicilia passando dalla Calabria alla Campania, dalla Basilicata alla Puglia il bottino è stato più che soddisfacente. È Gangi, in provincia di Palermo, il Borgo dei Borghi 2014. Al secondo posto Bosa, in provincia di Oristano. Terzo Santa Severina, provincia di Crotone. Abbiamo quindi poi il 4° posto di Acerenza, in provincia di Potenza; il 7° per Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento; il 16° piazzamento è stato riservato a Specchia, in provincia di Lecce. Scelta non facile, che ha portato a una rosa formata da 20 piccoli borghi, in rappresentanza di tutte le regioni italiane, ai quali sono stati dedicati altrettanti reportage raccontati da prospettive inedite e panorami originali anche grazie alle riprese aeree con i droni che hanno regalato punti di vista nuovi e sconosciuti del nostro immenso patrimonio storico e paesaggistico.


Ecco i venti borghi contendenti: Acerenza (Potenza, Basilicata), Bienno (Brescia, Lombardia), Bosa (Oristano, Sardegna), Caprarola (Viterbo, Lazio), Castell’Arquato (Piacenza, Emilia Romagna), Castiglione di Garfagnana (Lucca, Toscana), Chiusa (Bolzano, Trentino Alto Adige), Corinaldo (Ancona, Marche), Etroubles (Valle d’Aosta), Gangi (Palermo, Sicilia), Montone (Perugia, Umbria), Pacentro (L’Aquila, Abruzzo), Portobuffolè (Treviso, Veneto), Santa Severina (Crotone, Calabria), Sant’Agata dei Goti (Benevento, Campania), Sepino (Campobasso, Molise), Specchia (Lecce, Puglia), Valvasone (Pordenone, Friuli Venezia Giulia), Vernazza (La Spezia, Liguria), Vogogna (Verbano Cusio Ossola, Piemonte).

Al concorso nazionale indetto dalla trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro" di Rai Tre in collaborazione con il club dei Borghi più belli d'Italia e Elephant Italia, Gangi è stato l'unico Comune siciliano appartenente al club per rappresentare la Sicilia. Poco più di settemila anime, nella profonda provincia di Palermo, Gangi ha sbaragliato la concorrenza piazzandosi al primo posto. Ora si prepara per la prossima sfida quando nel 2015 in collaborazione con il Comune di Geraci Siculo ospiterà il Festival nazionale dei Borghi Più belli d'Italia: in Sicilia arriveranno da tutt'Italia le rappresentanze di oltre duecento borghi. "Sono emozionato - ha dichiarato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello - è stata la vittoria di un'intera regione".

LA RAI HA PRODOTTO UN INTERESSANTE FILMATO CHE PRESENTA I 20 BORGHI FINALISTI. TRA DI ESSI, GANCI.
CLICCA SULLA FOTO, PER VEDERLO
immagine allegata

 
     
Edizione RodAlia - 22/08/2014
pubblicazione consultata 1020 volte
totale di pagine consultate 867151
Copyright 2008- Ideazione e Coordinamento di Romualdo Guccione - Realizzazione tecnica del sito di Enzo Callari -