Logo
.
...Data venerdì 19 aprile 2024
...Visite ad oggi 938258  Visitatori
Logo
 

Ambito di Ricerca:Alimenti e prodotti locali
   
La melanzana L'aubergine
 
immagine allegata



Melanzana: grande protagonista della tavola italiana


di Diana Donatelli - tratto da www.babelmed.net

Originaria dell’India la melanzana è un ortaggio non grasso, povero di calorie, equilibrato nei contenuti di elementi essenziali. I mussulmani la scoprirono in Persia e la diffusero nei paesi del Vicino Oriente e del Mediterraneo. Nel mondo islamico dopo essere stata avversata dalla medicina colta le è stato riconosciuto che cucinata in modo adeguato ha la proprietà di risvegliare l’appetito e ristorare lo stomaco. Per il suo basso prezzo e le sue possibilità culinarie la melanzana svolse un ruolo importante nell’alimentazione popolare islamica ed ebraica.

Eliminato il gusto amaro originario con il sale e l’acqua calda, il sapore delicato della melanzana permetteva di abbinarla a vari ingredienti, così la si arrostiva con olio e aceto e accompagnava spesso le carni. Uno dei piatti più noti, la La parmigiana di melanzane, consisteva di polpette di carne in umido con melanzane fritte in olio di sesamo. A volte le melanzane si imbottivano di carne di gallina tritata. si insaporivano con aceto, olio, zafferano, coriandolo, aglio, cannella, menta, cumino. Si combinavano con uova e formaggio, noci e mandorle. Gli Andalusi la conservavano cotta in aceto o in salamoia per esserne provvisti anche nel periodo invernale.

Oggi il sapore mediterraneo si è sparso un po’ ovunque e in questa avanzata la diffusione della melanzana ha un suo ruolo non secondario. Nei mercati troviamo due tipi di melanzane, lunghe o a “palla”; la buccia ha un colore che va dal violetto scuro al viola chiaro, la polpa è biancastra con semi ed essendo priva di sapori particolari esige una drammatizzazione con aceto, o pomodoro, o frittura: insomma con qualche preparazione che le conferisca un sapore deciso.

In Turchia ci sono decine di preparazioni con le melanzane: il “musakà” che troviamo anche in Grecia, il “pahtyjahnly” (coscio di montone con melanzane), o l’“hunkar begendi” (melanzane con carne e pinoli). In Egitto si prepara una crema di melanzane al forno, “Baba ghanouij”, con pasta di sesamo (tahine) condita con succo di limone, aglio pestato e olio. La stessa crema con alcune varianti la ritroviamo su molte tavole del vicino Oriente. In Siria si gustano molteplici preparazioni ma la più straordinaria è quella in cui minuscole melanzane vengono svuotate, farcite con polpa di fichi e poi candide.

L’arte di cucinare le melanzane sta nel toglier la sensazione di amaro che la buccia può comunicare. Il trucco sta nel salarle dopo averle tagliate adagiandole in uno scolapasta con un peso sopra di modo che, colando, perdano quel sapore amaro. Va ricordato inoltre che sia fritte che arrostite non si devono cuocere troppo. Superati questi passaggi la melanzana è pronta per svariate preparazioni.

Nel sud d’Italia e in particolare in Sicilia, (non a caso gli Arabi ci passarono alcuni secoli), è dove più si apprezza la melanzana, con gustose e prelibate preparazioni quali la parmigiana. Chiariamo subito che questa non è una ricetta emiliana. L’uso ampio di basilico e mozzarella la qualificano, anche se il nome le viene dalla spolveratura di parmigiano, come una ricetta meridionale. Esistono diverse preparazioni di parmigiane che vanno dalla calabrese in cui la mozzarella è sostituita con la provola e l’imbottitura è arricchita con soppressata e a volte anche con uova sode, a quella del centro nord in cui si prepara la parmigiana in bianco mettendo al posto del pomodoro molto parmigiano, fiocchi di burro e fette di mozzarella.

L’Italia è una grande consumatrice di pasta e non si possono certo tralasciare le preparazioni di pasta al forno dove la melanzana entra da padrona nell’imbottitura. La regina però di tutte le preparazioni di pasta con le melanzane è quella che si cucina in Sicilia e che si chiama “Alla Bellini” o “Alla Norma” in onore del grande musicista catanese. Non tutti sanno che la pasta “Alla Norma” ha in sé un gioco di parole. Infatti il ruolo della Norma, che sarebbe stato della Callas, era affidato ad una nota soprano di nome Pasta. Quindi pasta alla Norma, Norma alla Pasta! Al di là dell’anedotto rimane la squisitezza di questa preparazione dove le melanzane e il sugo si sposano perfettamente con la ricotta al forno.

Sono piatti robusti che danno un gran piacere al palato ma anche un gran daffare allo stomaco. Le melanzane però si prestano anche a preparazioni delicatissime, al funghetto, arrostite, al forno e a polpette.




Aubergine: L'irremplaçable protagoniste de la table méditerranénne

Diana Donatelli - d'après www.babelmed.net

Originaire de l’inde, l’aubergine est un légume non gras, pauvre en calories, riches de substances essentielles. Les musulmans la découvrirent en Perse et la diffusèrent dans les pays du Proche-Orient et de la Méditerranée. Après avoir été critiquée par la médicine érudite islamique, il lui fut reconnue, lorsque bien cuisinée, maintes bienfaits comme celui de réveiller l’appétit et de rétablir l’estomac défaillant. Du fait de son faible coût et de ses grands potentiels culinaires, l’aubergine a joué un rôle important dans l’alimentation populaire islamique et juive. En effet, sa saveur délicate n’a cessé de se décliner en une vaste gamme culinaire permettant de la combiner à différents types d’ingrédients.

Une fois éliminé son goût amer, à l’aide de sel et d’eau chaud, l’aubergine était cuite dans l’huile et le vinaigre et accompagnait souvent les plats de viande. Un des plats les plus renommés, la buraniyya, consistait en des boulettes de viande accompagné d’aubergines frites et d’huile de sésame. Parfois, les aubergines étaient garnies de viande de poulet hâché. Elles étaient assaisonnées avec vinaigre, huile, safran, coriandre, ail, cannelle, menthe, cumin, mélangées avec œuf et fromage, noix et amandes. Les Andalous la conservait cuite dans le vinaigre ou en saumure comme provisions hivernales.

Aujourd’hui les saveurs de la Méditerranée se sont répandues un peu partout et l’aubergine occupe une place de choix dans cette prodigieuse avancée. Sur les marchés, il est possible de se procurer deux types d’aubergine, longue ou en «boule». Si la peau de ce légume va du violet foncé au violet clair, sa chair est en revanche toujours blanc cassée avec des pépins, elle n’a aucun goût particulier ce qui nécessite de la travailler avec du vinaigre, des tomates, ou en friture, de manière à lui donner un un goût plus précis.

En Turquie, il existe des dizaines de préparations à base d’aubergines: la «moussaka» que l’on retrouve aussi en Grèce, le «Pahtyjahnly» (cuisse de mouton à l’aubergine), ou l’«hunkar begendi» (aubergine avec viande et pignons). En Egypte, on fait de la crème d’aubergines grillées au four, le «Baba ghannoug», que l’on mélange à la crème de sésame (tahine), le tout est assaisonné d’un jus de citron, d’ail et d’huile. Cette crème, avec ses variantes, se retrouve sur toutes les tables du Moyen-Orient. La Syrie cultive elle aussi l’art de cuisiner l’aubergine,mais parmi les mille préparations à base d’aubergine, la plus extraordinaire est sans nulle doute ces minuscules aubergines vidées, farcies de figues et candides

Lorsqu’elle n’est pas farcie, l’aubergine se sale après avoir été coupée et disposée dans une passoire avec un poids dessus afin de lui faire perdre le jus amer qu’elle renferme. Devons-nous rappeler que, frites ou rôties, l’aubergine ne doit jamais être trop cuite. Ces étapes respectées, la voici prête pour de multiples recettes.

Le sud de l’Italie, en particulier la Sicile (où les Arabes ont passés plusieurs siècles), est la région italienne où l’aubergine est le plus appréciée. La délicieuse «parmigiana» en est la recette culte. Son nom pourrait nous inciter à penser que cette recette vient de Parme, il n’en ai rien: l’abondance de basilic et de mozzarella signent sa provenance méridionale, même si elle emprunte son nom à la poignée de parmesan qui la parachève. Ils existent de nombreuses variations de la «parmigiana»: il y a la recette calabraise qui remplace la mozzarella par un autre fromage (la provola) et est parfois remplie d’ un oeuf dur. Il y a aussi la «parmigiana» du centre nord de l’Italie qui se prépare «in bianco», c’est à dire que les tomates sont remplacées par une quantité abondante de parmesan, des morceaux de beurres et des tranches de mozzarella.

L’Italie est une grande consommatrice de pâtes, et parmi l’infinité des plats de pâtes au four qu’elle s’est inventée, l’aubergine est une des grandes protagonistes de ses farces. La reine, cependant, de toutes les recettes de pâtes à l’aubergine, c’est sans aucun doute la «pasta alla Bellini» ou «pasta alla Norma». Ce met se cuisine en Sicile en honneur du grand musicien catanais. Le nom de « pasta alla Norma » est en soi un jeu de mot. En réalité, le rôle de la Norma, qui devait être attribué à la Callas, fut confiée à une grande soprano du nom de «Pasta»... Au-delà de l’anecdote, il reste la délicatesse de cette préparation ou l’aubergine et la sauce se marient à merveille à la ricotta au four.
L’aubergine se prête aussi à des préparations délicates, au petits champignons, rôties, au four, ou en boulettes.
 
     
Edizione RodAlia - 03/01/2013
pubblicazione consultata 1435 volte
totale di pagine consultate 870879
Copyright 2008- Ideazione e Coordinamento di Romualdo Guccione - Realizzazione tecnica del sito di Enzo Callari -